Sustainable fashion, ecco come sta cambiando la moda

Cosa intendiamo con il termine sustainable fashion? Perché quest’idea sta rivoluzionando il mondo della moda?

Con sustainable fashion si intende la ricerca e l’utilizzo di materiali ecologici e rinnovabili all’interno del mondo della moda. Questa scelta è fondamentale per non creare ulteriori danni all’ambiente e soprattutto per evitare lo spreco di preziose risorse naturali.

Il consumatore ha finalmente la possibilità di ragionare e capire l’impatto che la moda ha sull’ambiente e le varie ripercussioni. In questo modo, può scegliere di sua spontanea volontà di effettuare degli acquisti mirati e intelligenti, acquistando un tipo di abbigliamento realizzato con fibre ecologiche.

I vantaggi di questa nuova tendenza sono innumerevoli, partiamo da lati positivi a livello ambientale, nella produzione degli abiti fino ad arrivare alla nostra salute.

Quali sono i benefici della moda etica

L’obiettivo principale è quello di portare al minimo i danni e soprattutto l’impatto che la moda ha sull’ambiente. I capi realizzati secondo le regole della moda sostenibile sono creati attraverso fonti alternative e sono per la maggior parte riciclabili. I colori che vengono scelti sono assolutamente privi di sostanze dannose per la nostra salute, inoltre, si punta ad una riduzione dei rifiuti chimici.

Con il termine eco fashion o moda etica, intendiamo un completo rispetto dei lavoratori, dell’ambiente e degli animali. Possiamo definire un brand ecosostenibile se:

  • Favorisce le condizioni di lavoro dei dipendenti, combatte lo sfruttamento dei lavoratori;
  • Si batte per i diritti degli animali, condanno lo sfruttamento e l’uccisione di animali per la produzione di pelli e pellicce;
  • Punta su una produzione etica, evitando sprechi;

Tra i vari brand di alta moda ecosostenibili troviamo: Giorgio Armani, Stella McCartney, Michael Kors e Vivienne Westwood. Anche noi di dandalo ci ispiriamo alla moda etica. I nostri articoli sono creati in quantità limitate e questo serve ad evitare sprechi, valorizzare il brand e soprattutto supportare l’dea di sustainable fashion.